Storia

Il nostro Istituto comprensivo ha origini che risalgono al primo Novecento. Il plesso più “antico” è quello della scuola media P. Gobetti che deve le sue origini a Leonardo Colombo. Seguendo la moda diffusa nei primi del ‘900, Leonardo e la sua famiglia si trasferivano a Rivoli nella villa di campagna, tutti gli anni a giugno, non appena terminava la scuola. Qui Leo trascorreva giornate piacevoli, frequentando anche la Parrocchia di S.M. della Stella.
Purtroppo Leo morì a soli vent’anni il 23 febbraio 1936. La famiglia allora, per onorarne la memoria, donò al comune di Rivoli un vasto appezzamento di terreno, sul quale fu edificata, nel 1937, una colonia elioterapica diurna per i bambini rivolesi.
Qui, dopo la guerra fu costruita, la scuola media “P. Gobetti”, da cui ha preso avvio la nostra storia.

Tanti anni dopo, nell’a.s. 2015/2016 la scuola media P. Gobetti è diventata la capofila dell’Istituto Comprensivo Piero Gobetti che comprende, oltre alla stessa scuola media, anche tre scuole d’infanzia (Andersen, Don Locanetto e Fratelli Grimm) e 3 scuole primarie (W. Disney, Cavour e Don Locanetto).