Educazione alla salute

Prevenire, accompagnare, ascoltare. Queste sono le priorità del progetto Salute. Presente in tutti gli ordini di scuola, il progetto si propone di avvicinare gli studenti a stili di vita corretti, a partire dai primi anni di vita del bambino.
Le attività di Educazione alla Salute sono per questo motivo molteplici e variegate e si avvalgono della collaborazione di insegnanti appartenenti a tutti gli ambiti disciplinari. I percorsi riguardano l’educazione alimentare, la prevenzione dalle dipendenze, l’educazione all’affettività, l’educazione di genere, il pronto soccorso e il pronto intervento, secondo i criteri stabiliti dalla Croce Rossa Italiana.
Attenzione meritano anche le proposte rivolte alle famiglie, spesso alle prese con un modo in continua evoluzione, la cui decodicazione è sempre più complessa.Per questo sono stati previsti incontri di prevenzione al Cyberbullismo, di Educazione di genere e di educazione all’affettività rivolti ai genitori.
Le attività prevedono anche il coordinamento con l’ASL e con le Associazioni presenti sul territorio di Rivoli.