Orientamento musicale

Pianofortissimo 5.0

E’ al via la rassegna di giovani talenti che si terrà presso l’Auditorium dell’IStituto Musicale del Comune di Rivoli dal 5 al 7 aprile 2019.

Locandina dell’iniziativa
Regolamento Pianofortissimo 5.0
Scheda di iscrizione

Descrizione del corso a orientamento musicale

Strumenti insegnati
Il corso ad indirizzo musicale prevede per ciascun alunno, scelto sulla base di una semplice prova attitudinale e della conseguente stesura di apposite graduatorie, l’insegnamento di uno dei seguenti strumenti musicali: Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte, Violino.

Organizzazione oraria del corso
Il tempo scuola è articolato su 5 mattine e un rientro pomeridiano; nel curricolo sono inserite, in aggiunta alle altre materie, sia la lezione di Strumento che quella di Musica d’insieme, la prima in orario prevalentemente pomeridiano, la seconda in orario generalmente mattutino.

Altre importanti caratteristiche
Il corso è completamente gratuito e accoglie sia gli alunni che non hanno mai studiato uno strumento musicale, che quelli che hanno già avuto esperienze musicali precedenti; ha durata triennale e prevede le valutazioni in pagella in ogni quadrimestre di ciascun anno, nonché una prova di strumento all’esame di licenza.

Finalità
L’obiettivo del corso è quello di far vivere ai ragazzi il piacere del far musica, sia solistica che d’insieme, insegnando loro le basi della tecnica di un determinato strumento e della teoria musicale, e di scoprire eventuali “talenti” che possano essere orientati verso il proseguimento degli studi musicali, anche dopo gli anni di scuola media.